Caccia alla volpe - Festa del Paese

Vai ai contenuti


Quest'anno l'Insubria Radio Club si presenterà alla "Festa del Paese" con un'attività dedicata ai ragazzi delle scuole medie, chiamata volgarmente  "Caccia alla volpe", ma che in realtà viene definita  radio-localizzazione, oppure in gergo internazionale A.R.D.F., acronimo di Amateur Radio Direction Finding.

Si tratta di celare in anfratti, boschi, etc. dei piccoli trasmettitori di debole potenza (le cosidette volpi!) che emettono un segnale acustico ed i radioamatori, muniti di un'antenna e ricevitore dovranno scovare.

Nell'ambito radioamatoriale ci sono dei veri e propri campionati a livello regionale e nazionale di A.R.D.F., che potrà sembrare solo un piacevole gioco, ma in realtà insegna a localizzare segnali radio (cosa non del tutto semplice!) e talvolta questa abilità risulta essere molto utile.

Infatti è quanto è successo domenica 20 gennaio 2008 a Claudio Tiziani, Socio dell'Insubria Radio Club e Presidente del gruppo A.R.D.F. di Lombardia, Piemonte e Canton Ticino, quando è stato contattato da un radioamatore di Lodi (MI) che aveva captato un messaggio radio di aiuto e pareva provenisse da una località nelle vicinanze dell'abitazione di Claudio a Caslano (Canton Ticino).
Si trattava del grido di aiuto di uno dei 5 figli di una donna ucraina che dalla Val Dumentina stava entrando in Svizzera attraverso il Monte Lema, alla quale dei probabili "passatori" avevano indicato il tragitto e fornito di un ricetrasmettitore LPD (ad uso consentito, comunemente in libera vendita).

La donna ed i 5 figli si sono persi trovando  riparo sotto una roccia in mezzo alla coltre di neve e grazie alle attrezzature radioamatoriali, Claudio Tiziani HB9OAU (questo è il suo nominativo ministeriale di radioamatore) ha potuto guidare l'elicottero del Soccorso Alpino Svizzero sul luogo per il recupero dei 6 profughi ucraini.

Claudio non avrebbe mai pensato che ciò che per lui ed i radioamatori del suo gruppo era solo un piacevole divertimento domenicale, sarebbe servito per salvare delle vite umane!

Domenica 1° maggio dalle ore 15:00 sarà a disposizione dei ragazzi di Buguggiate in Piazza Aldo Moro per insegnare loro come "scovare la volpe"….sperando nel bel tempo, perché in caso di pioggia l'attività verrà purtroppo annullata.

Vi aspettiamo numerosi!
Insubria Radio Club
Emanuela trevisan

Tutti i ragazzi delle scuole medie inferiori sono invitati a
partecipare alla “Caccia alla volpe” che si terrà domenica
1° maggio 2011 dalle ore 15:00
in piazza Aldo Moro, davanti al Municipio.
Organizzata dai radioamatori dell’Insubria Radio Club,
questa piacevole attività consiste nel cercare dei piccoli
trasmettitori che emettono un segnale radio (chiamati
“volpi”) e che verranno nascosti in anfratti del Centro
Storico di Buguggiate. Ogni ragazzo verrà dotato di
un’antenna collegata ad un piccolo ricevitore e “seguendo”
il segnale trasmesso dalla “volpe”, accompagnato da un
radioamatore, dovrà scovarla!
A tutti i ragazzi verrà rilasciato un attestato di
partecipazione personalizzato .

Torna ai contenuti